Indice

Guarda più in là del DOP: guida alle voci che non trovi

La lettera s ha il suono sonoro [@] nei casi che seguono:

quando fa parte del radicale d’una parola (es. bisognare [bi@on’n’#re], bisogno [bi@1n’n’o], Brindisi [br&ndi@i], caso [k#@o], chiesa [kL$@a], chiesi [kL$@i; ma anche kL$Si], frase [fr#@e], Gesù [Je@2+], ginnasio [Jinn#@Lo], improvviso [improvv&@o], medesimo [me­d%@imo], musica [m2@ika], osare [o@#re], paese [pa%@e], poesia [poe@&a], presentare [pre@ent#re], quasi [kU#@i], uso [2@o], viso [v&@o]), con le eccezioni di cui si son ripor­tati alla fine della pagina precedente i principali esempi;

quand’è finale di prefisso (es. bisunto [bi@2nto], cisalpino [©i@alp&no], disadatto [di@ad#tto], esautorare [e@autor#re], trasandato [tra@and#to], trisavolo [tri@#volo]);

in -asi [-#@i], -ase [-#@e], -asero [-#@ero], -aso [-#@o], desinenze del passato remoto e del participio passato (es. invasi [inv#@i], invase [inv#@e], invasero [inv#@ero], invaso [inv#@o]; abraso [abr#@o], persuasi [perSu-#@i], ecc.), con qualche eccezione (es. rasi [r#Si], rimasi [rim#Si o rim#@i]);

in -esimo [-$@imo], suffisso dei numerali ordinali (es. cinquecentesimo [©ijkUe©ent$@imo], ventiquattresimo [ventikUattr$@imo]);

in -esimo [-%@imo], suffisso di sostantivi astratti (es. cristianesimo [kriStLan%@imo], urba­nesimo [urban%@imo]);

in -isi [-&@i], -ise [-&@e], -isero [-&@ero], -iso [-&@o], desinenze del passato remoto e del par­ticipio passato (es. incisi [in©&@i], incise [in©&@e], incisero [in©&@ero], inciso [in©&@o]; misi [m&@i], preciso [pre©&@o], ecc.), con qualche eccezione (es. risi [r&Si], sorrisi [Sorr&Si]);

in -usi [-2@i], -use [-2@e], -usero [-2@ero], -uso [-2@o], desinenze del passato remoto e del participio passato (es. infusi [inf2@i], infuse [inf2@e], infusero [inf2@ero], infuso [inf2@o]; esclusi [eSkl2@i], protruso [protr2@o], ecc.), con qualche eccezione (es. chiusi [kL2Si], socchiusi [SokkL2Si]).

DOP

Redatto in origine da
Bruno Migliorini
Carlo Tagliavini
Piero Fiorelli

 

Riveduto, aggiornato, accresciuto da
Piero Fiorelli
e Tommaso Francesco Bórri

 

Versione multimediale ideata e diretta da
Renato Parascandolo