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Disdegno del mondo
Lasciar vorria lo mondo e Dio servire
lašš#r vorr&a lo m1ndo e dd&o Serv&re
e dipartirmi d’ogne vanitate,
e ddipart&rmi d 1n’n’e vanit#te,
però che veggio crescere e salire
per0 kke vv%JJo kr%ššere e SSal&re
mattezza e villania e falsitate,
matt%ZZa e vvillan&a e ffalSit#te,
ed ancor senno e cortesia morire
ed ajkor S%nno e kkorte@&a mor&re
e lo fin pregio e tutta la bontate:
e llo fim pr$Jo e tt2tta la bont#te:
ond’io marito non vorria né sire,
ond &o mar&to non vorr&a ne SS&re,
né stare al mondo, per mia volontate.
ne St#re al m1ndo, per m&a volont#te.
Membrandomi c’ogn’om di mal s’adorna,
membr#ndomi k on’n’ 0n di m#l S ad1rna,
di ciaschedun son forte disdegnosa,
di ©aSked2n Son f0rte di@den’n’1Sa,
e verso Dio la mia persona torna.
e vv$rSo dd&o la mia perS1na t1rna.
Lo padre mio mi fa stare pensosa,
lo p#dre m&o mi fa St#re penS1Sa,
ca di servire a Cristo mi distorna:
ka di Serv&re a kkr&Sto mi diSt1rna:
non saccio a cui mi vol dar per isposa.
non S#©©o a kk2i mi vql d#r per iSp0@a.
Compiuta Donzella
Nota — ca [ka] «che» e saccio [S#©©o] «so», antichi meridionalismi, frequenti nella lingua poetica del Dugento per effetto del prestigio goduto dalla scuola siciliana.